È la versione secca di uno dei più rappresentativi vini dei Colli Euganei. Un accurato lavoro in vigna e un’attenta vinificazione danno un vino di buona acidità, con profumi tipici del vitigno, un gusto pieno e di bella freschezza, tale da poterlo abbinare a preparazioni con piselli, asparagi, a piatti di pesce, anche salsati, e a paste condite con carni bianche come pollo e coniglio. Da non bere troppo freddo, a 8-10°, per apprezzarne al meglio le spiccate qualità aromatiche.
Il vitigno alla base di questo passito è presente in queste zone fin dal 1400. È di un bel color oro antico. Naso di ammaliante aromaticità che richiama nettamente i profumi tipici varietali, con note di frutta candita, agrumi e salvia. In bocca è di grande consistenza, corrispondente al naso, di buona acidità e lungamente persistente.
Questo Chardonnay di pronta beva presenta sentori di frutta a polpa bianca e fiori. Avvolgente, con sfumature di erbe aromatiche, persistente, è adatto ad una grande varietà di abbinamenti gastronomici, in particolare formaggi a pasta tenera, carni bianche e preparazioni a base di pesce.